Il cambiamento parte da noi: Giornata Mondiale della Terra
22 Aprile 2021Collaborazioni tra PAC e Rittmeyer per progetti in Africa
24 Giugno 2021Il 5 giugno sarà la Giornata Mondiale dell’Ambiente, decretata dalle Nazioni Unite nel 1972.
Da allora per quasi 50 anni non si è mai persa l’opportunità di utilizzare questa giornata per informare sul tema e per cercare di creare dei movimenti attivi volti al cambiamento.
I temi affrontati sono diversi: dall’inquinamento delle acque, al riscaldamento globale fino ad una riflessione su un consumo più sostenibile e alla sensibilizzazione contro la caccia alla fauna selvatica.
Quest’anno si vuole portare l’attenzione sulla rivitalizzazione degli ecosistemi danneggiati che negli ultimi anni hanno subito diversi fenomeni di distruzione allarmanti.
Inoltre, con l’avvento della pandemia sono state portare ulteriormente alla luce le conseguenze che la perdita di ecosistemi e la riduzione degli spazi naturali in cui gli animali possono vivere hanno su di noi e sul Pianeta.
La rivitalizzazione degli ecosistemi è quindi un fondamentale punto di partenza per passare dallo sfruttamento alla guarigione degli stessi.
Con questa Giornata Mondiale dell’Ambiente, le Nazioni Unite danno il via alla Decade of Ecosystem Restoration, una missione globale che ha come obiettivo quello di sanificare milioni di ecosistemi: dalle foreste ai campi, dalla cima delle montagne ai profondi fondali marini.
Per saperne di più sulla storia di questa giornata e per scoprire tutte le attività nelle quali poter dare il proprio contributo, visita il sito ufficiale e condividi la tua esperienza usando l’hashtag ufficiale #GenerationRestoration.