World Energy Days 2021
20 Ottobre 2021Come funziona un misuratore di portata con il metodo a ultrasuoni a tempo di transito?
26 Novembre 2021Water News torna per l’edizione di ottobre.
Di seguito le notizie più interessanti di questo mese:
Il ransomware si conferma la prima minaccia per la cybersecurity
Fonte: Automazione Industriale
Secondo Cisco Talos, la più grande organizzazione privata di Intelligence sulle minacce informatiche del mondo, tra aprile e giugno 2021 il 46% di attacchi alla cybersecurity è di tipo ransomware.
I settori maggiormente colpiti risultano quello della pubblica amministrazione e quello sanitario. Quest’ultimo è stato preso di mira in maniera più massiccia a causa della pandemia, che porta le realtà colpite a pagare più velocemente i riscatti per ripristinare il prima possibile i sistemi.
Sono in crescita anche gli attacchi di supply chain dove la tendenza è in forte aumento e gli attacchi crescono costantemente per numero e complessità.
Uno dei consigli forniti da Cisco Talos è quello di applicare un’autenticazione a più fattori, che si è rivelato essere un buon metodo di protezione contro tali attacchi.
Verso una sovranità digitale europea
Fonte: Meccanica News
La Commissione Europea ha stipulato nuove alleanze industriali in settori strategici per favorire la crescita dell’industria interna, per assicurare la protezione dei dati e prevenire e difendere da attacchi supply chain.
Sono state create due nuove alleanze:
La prima, Alliance for Processors and Semiconductor Technologies, riguarda le tecnologie per processori e semiconduttori. Si vuole favorire una nuova fase di sviluppo per l’Europa e creare una roadmap per la produzione interna all’Unione Europea di chip avanzati in modo da ridurre le dipendenze strategiche e l’impatto ambientale dei nuovi chip prodotti.
La seconda, European Alliance for Industrial Data, Edge and Cloud; è un’alleanza che riguarda sistemi cloud ed edge per lo sviluppo di cloud industriali efficienti sul piano energetico e non dipendenti da terze parti.
“Learning agility 4.0”: un libro per capire come sta cambiando il mondo.
Fonte: automazioneplus.it
In questo libro edito da Pearson viene presentata la ricerca svolta da Ezio Fregnan, Direttore dell’Academy e dell’Education Business di Comau, con la supervisione di Giuseppe Scaratti, Professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e attualmente Professore ordinario presso l’Università degli studi di Bergamo.
Fregnan e Scaratti individuano nella loro ricerca 7 nuove competenze fondamentali e 13 nuove leve di apprendimento, con l’obiettivo di analizzare le trasformazioni favorite dalla Quarta Rivoluzione Industriale e dal processo di digitalizzazione aziendale che stanno cambiando il mondo del lavoro.
Si vuole quindi porre il focus sulla trasformazione della “cultura del lavoro”, sui fattori che porteranno alla ricerca di nuove personalità e competenze e allo sviluppo di progetti innovativi.
Scaratti afferma: “Una delle sfide che l’università deve affrontare è quella di prefigurare nuovi perimetri formativi, anche avviando partnership con altri attori impegnati nello sviluppo di progetti didattici. […] È un’occasione privilegiata per far dialogare mondo imprenditoriale e accademico, con l’obiettivo di aiutare i giovani a diventare i professionisti del futuro”.
Vasca Marittima dell’Università di Bologna
Fonte: Università di Bologna
Il Laboratorio di Ingegneria Idraulica dell’Università di Bologna ha sviluppato una vasca marittima dotata di 16 moduli in grado di produrre moto ondoso e di generare correnti trasversali e longitudinali.
La struttura è un riferimento chiave per gli studi nell’ambito dell’ingegneria marittima sperimentale italiana e può essere utilizzata per studi in ambiti come:
- Dinamica di strutture galleggianti, quali frangiflutti, dispositivi di conversione di energia e piattaforme offshore
- Interazione fra onde e strutture portuali, e relativa analisi di prestazioni idrauliche e stabilità strutturale
- Interazione fra onde/correnti e opere di difesa costiera tradizionali e soluzioni innovative eco-compatibili.