Water News – Novembre 2021
29 Novembre 2021Vieni a seguire il nostro webinar sul monitoraggio delle perdite in condotta
14 Gennaio 2022Siamo arrivati all’ultimo appuntamento dell’anno con la nostra rubrica Water News: le notizie più interessanti dal mondo dell’acqua, in Italia e nel mondo.
Di seguito gli articoli che abbiamo trovato essere i più interessanti e cogliamo anche l’occasione per farvi i nostri più cari auguri per un 2022 pieno di soddisfazioni e progetti di successo.
Le tendenze della cybersecurity nel 2022 secondo TÜV SÜD
Fonte: Automazione Plus
Dato il proliferare di attacchi hacker nel 2021, le PMI devono mettersi in condizione di difendersi da tali attacchi durante il prossimo anno.
Per questo gli esperti di sicurezza di TÜV SÜD hanno individuato per il 2022 alcuni trend in materia di sicurezza informatica:
Cybercrime as a Service (CaaS): le aziende devono investire nella formazione dei propri dipendenti in materia di cybersecurity, in modo che possano assumere sempre più consapevolezza. Inoltre, sono necessari continui investimenti per le proprie infrastrutture.
Consapevolezza rispetto alla sicurezza informatica anche nei consumatori: è nell’interesse delle aziende aumentare la consapevolezza dei rischi e delle minacce e lavorare insieme per sviluppare standard che aiutino a migliorare la resistenza contro gli attacchi.
Supply chain: standard di sicurezza uniformi insieme a un incoraggiamento verso partner commerciali e fornitori ad adeguarsi alle norme.
Armonizzazione globale: lavorare insieme per una maggiore sicurezza informatica. “Gli standard sono la spina dorsale della cybersecurity” e per questo è necessario collaborare tra nazioni.
Fiducia digitale: protezione da parte dell’Intelligenza Artificiale, automazione e algoritmi
L’Intelligenza Artificiale e l’automazione aiutano le aziende a svolgere attività come l’ottimizzazione dei processi e l’analisi del traffico dei propri dati per individuare tempestivamente attacchi, fughe o furti di informazioni. Le aziende e le organizzazioni devono quindi essere molto prudenti quando entra in gioco la protezione di queste tecnologie.
Corso di approfondimento: nuovi approcci tecnico-scientifici ed economico-finanziari nella pianificazione degli acquedotti.
Fonte: Servizi a Rete
Vista la sempre maggiore domanda di acqua potabile e la sempre più scarsa presenza della risorsa idrica, l’attenzione nel pianificare e gestire le opere riguardanti l’acqua deve essere ai suoi massimi per garantire la sostenibilità socioeconomica delle opere stesse.
Per fare questo è necessario seguire la rivoluzione tecnologica in corso.
Più precisamente si tratta di fare riferimento alla ricerca scientifica avvenuta negli ultimi decenni e sfruttare la sempre maggiore capacità computazionale e di archiviazione dei computer.
Per approfondire e specializzarsi in questo tema, l’Università di Udine ha messo a disposizione un corso interamente dedicato e intitolato “NUOVI APPROCCI TECNICO-SCIENTIFICI ED ECONOMICO-FINANZIARI NELLA PIANIFICAZIONE DEGLI ACQUEDOTTI“.
Tutti i dettagli sono disponibili al link.
Pnrr: la Conferenza Unificata approva il bando da 900 milioni per le reti idriche
Fonte: Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
La Conferenza Unificata ha approvato lo schema di decreto per accedere a 900 milioni di euro destinati al miglioramento delle reti idriche. I fondi saranno da utilizzare per interventi volti alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.
In base allo schema di decreto approvato dalla Conferenza Unificata, il 40% delle risorse destinate alla tutela delle risorse idriche (360 milioni di euro) è destinato prioritariamente alle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna).
Al link il riparto completo di tutte le risorse.