Water News – Gennaio 2022
31 Gennaio 2022Water News – Marzo 2022
25 Marzo 2022Rieccoci per il secondo appuntamento dell’anno con la nostra rubrica Water News! In seguito troverete le notizie più interessati di questo mese.
PNRR – Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua
Fonte: Governo
La situazione italiana è caratterizzata da una gestione frammentata talvola poco efficace delle risorse idriche.
Questa situazione determina un elevato livello di dispersione di tali risorse: nella distribuzione per usi civili, la dispersione media è del 41%.
La ripresa degli investimenti nel settore idrico appare ancora insufficiente rispetto alle attuali esigenze di ammodernamento e sviluppo delle infrastrutture idriche italiane.
Il PNRR punta a moderare e ridurre le perdite nelle reti idriche, favorendone così la gestione ottimale, riducendo gli sprechi e aumentandone l’efficienza.
Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale poter disporre di sensori, della strumentazione e di sistemi di controllo avanzati. Questo consentirà di monitorare non solo i nodi principali, ma anche i punti sensibili della rete, attraverso la misura e l’acquisizione di portate e pressioni di esercizio che permettano la quantificazione dei volumi irrigui.
L’Italia si candida a ospitare il X Forum Mondiale dell’Acqua nel 2024
Fonte: Onu Italia
L’Italia candida Firenze, Assisi e Roma ad ospitare il X Forum Mondiale dell’acqua. Lo hanno annunciato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e la Vice Ministra Marina Sereni col sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella.
La candidatura italiana si basa sul concetto di “Rinascimento dell’Acqua”, volto a perseguire l’obiettivo di restituire centralità all’acqua in un contesto storico come quello odierno, caratterizzato da crisi pandemica e da crisi climatica. I valori fondanti su cui si punta sono l’inclusione, la valorizzazione, la sostenibilità ed il rispetto del diritto umano all’acqua.
Il Forum si terrà nel 2024: sarà un’ occasione per i vertici politici, scientifici ed economici di confrontarsi e collaborare per far fronte alle sfide internazionali legate all’acqua.
Nardella ha spiegato il perché di Firenze, “città da sempre legata al tema dell’acqua” per esser stata colpita nel 1966 dall’alluvione dell’Arno, nonché “la prima alluvione mediatica che ha cambiato la percezione del rapporto con l’acqua”.
Nardella ha inoltre ricordato che, anche prima del 2024, Firenze ospiterà numerosi eventi che si collegano al tema dell’acqua, tra cui l’incontro di Papa Francesco con sindaci e vescovi del Mediterraneo, un’area dove la gestione delle acque – sia quelle dolci, sia quelle marine – è centrale per il mantenimento della pace e dello sviluppo economico.
Dalla produzione al prodotto: tutto parla di sostenibilità
Fonte: Transazione ecologica
Raggiungere la neutralità carbonica , aumentare l’efficienza energetica e generare il 100% dell’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
Questi sono gli obiettivi posti dal Gruppo Schaeffler, fornitore leader nei settori automobilistico e industriale.
Schaeffler fornisce soluzioni su misura orientate al futuro per un mix di azionamenti diversi, con un’attenzione particolare alla mobilità elettrica.
Il Gruppo sta lavorando a nuove soluzioni per risparmiare risorse e acqua nella produzione e ottimizzare le tecnologie degli utensili.
Fiero promotore della sostenibilità come valore aziendale, Schaeffler è presente tra i 50 Sustainability & Climate Leaders a livello mondiale.