Rittmeyer e Alperia insieme per la sicurezza degli impianti idroelettrici: guarda il video!
18 Ottobre 2022Water News – Novembre 2022
28 Novembre 2022Le attività di supervisione e manutenzione sono da considerarsi assolutamente cruciali per il buon funzionamento degli impianti idroelettrici che, con il tempo, sono sottoposti come qualsiasi sistema a normali processi di usura e invecchiamento.
In Rittmeyer, non ci limitiamo a progettare, proporre e installare strumentazioni, soluzioni per il controllo dei processi di automazione per la migliore gestione della risorsa idrica: assicuriamo anche la perfetta funzionalità di tutte le nostre installazioni grazie ad appositi sistemi di supervisione e alla competenza dei nostri tecnici, tutti accuratamente formati sia per installare che per mantenere gli impianti.
Dopo aver ascoltato le diverse richieste del cliente elaboriamo un progetto utilizzando la nostra migliore strumentazione, con l’obiettivo di soddisfare i requisiti di qualità, affidabilità e convenienza tipici dei nostri standard, anche proponendo servizi e soluzioni migliorative.
Supervisione e manutenzione degli impianti idroelettrici rientrano nei servizi di monitoraggio e assistenza garantiti da Rittmeyer, perché soltanto attraverso la conoscenza completa del processo è possibile instaurare relazioni basate sull’affidabilità e sulla fiducia, in ogni condizione e momento.
La produttività degli impianti idroelettrici si basa sulla gestione dei dati di processo
Un adeguato monitoraggio dell’impianto idrico è la conditio sine qua non per una gestione efficiente e l’aumento di produttività dello stesso. Laddove necessario, può trasformarsi in un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria mirato e puntuale.
In Rittmeyer, proponiamo un collaudato servizio di manutenzione che comporta la verifica periodica e accurata dell’impianto e la produzione di relazioni tecniche che forniscono informazioni chiare sul suo “stato di salute” e sui possibili rischi da considerare.
Questa fase ispettiva permette, grazie ai report dedicati, di adottare misure preventive o correttive in accordo con il cliente: in tal modo, il valore dell’investimento sostenuto per la realizzazione dell’impianto idrico è assicurato al pari di un funzionamento ottimale della soluzione.
Per quanto riguarda invece le attività di supervisione e manutenzione, Rittmeyer garantisce la buona riuscita della prima grazie a sistemi dedicati – RIFLEX M1 e RITOP – mentre la seconda è presa in carico da tecnici altamente specializzati e costantemente aggiornati.
RIFLEX M1: la tecnologia di automazione e controllo per il monitoraggio degli impianti
RIFLEX M1 è il PLC che Rittmeyer ha progettato e sviluppato per il monitoraggio degli impianti. Insieme alla strumentazione Rittmeyer, questa soluzione costituisce un’unità di automazione e telecontrollo completa, modulare e flessibile.
I vantaggi di RIFLEX M1 sono numerosi:
- Ottima scalabilità
- Elevata disponibilità
- Funzioni di sicurezza integrate (SIL-3)
- Piena ridondanza
- Possibilità di adeguamento a diversi protocolli di comunicazione (IEC104)
Il sistema di automazione RIFLEX M1 può inoltre essere integrato con svariati sottoinsiemi così da assicurare un livello di sicurezza ancora più elevato.
È possibile conoscere in maggiore dettaglio le caratteristiche di questa fondamentale soluzione di monitoraggio dei sistemi prendendo visione della pagina dedicata al prodotto.
È infine importante ribadire che, nel caso in cui il processo di supervisione rivelasse l’esigenza di interventi di manutenzione specifici, il team tecnico di Rittmeyer interverrà in tempi rapidi per ripristinare in modo ottimale la perfetta funzionalità dell’impianto: entra in contatto con noi per ottenere ulteriori informazioni sulla nostra articolata gamma di servizi.
RITOP: il sistema di supervisione di processo per impianti idroelettrici (SCADA)
Con RITOP, Rittmeyer mette a disposizione una tecnologia di monitoraggio di processo efficace per impianti di ogni dimensione nella fornitura di energia elettrica. Altamente flessibile e progettata per assicurare la massima scalabilità, questa tecnologia si rivela la risposta efficace per il controllo dei più diversi sistemi di automazione e misura perché assicura il comando e monitoraggio dell’intero impianto dal centro di controllo.
RITOP è il risultato dell’esperienza degli ingegneri Rittmeyer nel controllo, monitoraggio e gestione dei settori in cui operiamo e risponde in modo agile a diverse finalità.
I dati di processo sono protocollati in tempo reale e rappresentabili in modalità diverse: finestre di processo, libri giornale, liste allarmi, trend multipli. Grazie all’archiviazione, possono essere visualizzati e analizzati anche in momenti successivi. RITOP prevede anche la creazione e rappresentazione tabellare o grafica di tutte le variabili monitorate.
A completamento di questo evoluto sistema di controllo, Rittmeyer mette a disposizione l’app RITAPP che consente una veloce panoramica dell’impianto anche in mobilità.