Festeggia con noi la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021
18 Maggio 2021Vi presentiamo la nuova rubrica: Water News
27 Settembre 2021PAC SpA è un’impresa fondata nel 1969 che realizza opere infrastrutturali ad alto contenuto ingegneristico e che si occupa della progettazione e realizzazione di opere specialistiche soprattutto nel campo idroelettrico.
A partire dal 2009 PAC SpA lavora anche in East Africa, in particolare nella zona dell’Uganda dove ha effettuato una serie di indagini conoscitive nell’area Nord prima di iniziare gli effettivi lavori di costruzione.
I lavori in oggetto consistono nella realizzazione di due impianti idroelettrici di 83 MW complessivi denominati HPP1 e HPP2. Qui noi di Rittmeyer siamo intervenuti a supporto dell’installazione delle nostre tecnologie di monitoraggio all’avanguardia.
I progetti
I progetti prevedono la realizzazione di una traversa/opera di presa lungo il fiume costituita da due rubber dam in grado di derivare sino a 100 m3/s.
Da qui parte un canale scavato in terra e in roccia lungo circa 4 km che termina presso la vasca di carico.
Da quest’ultima, 4 condotte portano l’acqua alla centrale in cui sono installate 4 turbine tipo Francis.
L’impianto HPP2
Nel 2019 si sono conclusi i lavori dell’impianto HPP2, permettendo così il completamento di un progetto particolarmente interessante.
Nel contesto di tale impianto, noi di Rittmeyer abbiamo lavorato su un progetto per la misura e l’implementazione di grandezze utili al bilancio idraulico.
Lungo tre diverse sezioni di controllo (intake, open channel e forebay) abbiamo implementato sistemi di calcolo delle portate diretti (sistema di misura ad ultrasuoni secondo il metodo dei tempi di transito) e indiretti (acquisizione di segnali esistenti dal campo e calcolo delle portate mediante formule idrauliche note).
Tutti i dati acquisiti e calcolati, sono registrati e visualizzabili in loco grazie al client implementato nella power house.
In funzione di questi dati, il cliente può quindi eseguire un bilancio idraulico lungo il canale di adduzione alla centrale HPP2.
Dal monitoraggio installato nel punto intake è possibile ricavare informazioni sulla portata disponibile e su quella derivata.
Lungo il canale è implementato un sistema di misura diretto della portata diretta e infine, dal monitoraggio installato nel punto forebay è possibile verificare la portata in arrivo da intake, la portata rilasciata e per differenza ricavare la portata disponibile per il turbinaggio dalla centrale HPP2.
Per approfondimenti relativi ai nostri interventi sull’impianto HPP2 è possibile consultare la seguente presentazione realizzata dai nostri tecnici.
I nostri tecnici al momento sono nuovamente impegnati in installazioni riguardanti il progetto di sviluppo in Africa di PAC S.p.a nell’impianto HPP1.
Continuate a seguirci per approfondimenti!