Vieni a seguire il nostro webinar sul monitoraggio delle perdite in condotta
14 Gennaio 2022Water News – Febbraio 2022
24 Febbraio 2022Nuovo anno, stessa rubrica: bentornati e bentornate a Water News, la rubrica dove Rittmeyer raccoglie le notizie più interessanti sul mondo dell’acqua provenienti dall’Italia e dal mondo.
Non è questione di “se”, è questione di “come”
Fonte: Transizione Ecologica Italia
Che la sostenibilità rappresenti un’opportunità per le aziende è ormai chiaro.
Il passo che si deve fare ora, è capire come implementarla in modo intelligente e strategico nei propri processi aziendali, senza cadere in episodi di “greenwashing”.
Due fattori possono essere considerati discriminanti per definire l’effettiva sostenibilità di prodotti e servizi: la reale circolarità del prodotto e dei materiali, e una comunicazione trasparente sempre supportata da una analisi approfondita degli impatti ambientali.
L’obiettivo delle imprese deve quindi essere l’integrazione di nuove competenze quali le scienze ambientali, chimica e scienza dei materiali, design industriale e tecnologie 4.0, per la riprogettazione di prodotti e servizi di nuova generazione.
L’effetto dirompente del Quantum Computing nel settore Energia & Utility
Fonte: Automazione Industriale
L’applicazione del calcolo quantistico nel settore energetico ha un potenziale enorme per il sistema energetico attuale.
Da un lato l’aumento della potenza di calcolo offerto dai computer quantistici sarà indispensabile per la costruzione di un nuovo fronte energetico basato su ecosistemi gestiti in una logica “platform-based”.
Dall’altro ne trarranno beneficio anche le tecnologie già in uso nei sistemi energetici più avanzati (IoT, Intelligenza Artificiale e Blockchain).
Acqua buona dalle fonti al riuso entro il 2027
Fonte: Riflessi Magazine
Il rapporto tra la Lombardia e le sue risorse d’acqua è tanto privilegiato quanto caratterizzato da poca attenzione alla qualità delle acque stesse.
Privilegiato perchè in questa regione, la quantità di risorse d’acqua è molto elevata ma appunto poco spesso viene controllata la loro qualità.
Sono stati fatti tanti passi avanti per quanto riguarda i sistemi che aiutano nella depurazione e nel controllo della qualità delle acque. Allo stesso tempo però si è in ritardo nel perseguire gli obiettivi definiti a livello europeo.
La sfida ora è quella di riuscire a bilanciare questi due aspetti: gli elementi e le possibilità ci sono, bisogna solo saperli sfruttare al meglio.