Water News – Novembre 2022
28 Novembre 2022Rittmeyer BRUGG a SPS Italia 2023
18 Maggio 2023WaterNews è la rubrica che include una selezione di notizie interessanti dal mondo dell’acqua, dell’energia sostenibile, ambiente e innovazione.
Buona lettura.
Le idee innovative per l’idroelettrico di domani
Fonte: blog.cvaenergie.it
L’idroelettrico è una fonte di energia rinnovabile dalla lunga tradizione e, per essere sempre più efficiente e funzionale, necessita di innovazioni capaci di migliorarne le performance e ridurne i costi. Con questo obiettivo, il National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia statunitense ha lanciato il premio I AM Hydro, competizione multidisciplinare dedicata alle moderne sfide del settore.
Sviluppare progetti di produzione intelligente per l’idroelettrico, in grado di ridurre i costi di costruzione e la frequenza delle riparazioni, migliorando l’efficienza e la produzione: questa la mission della competizione a cui i partecipanti hanno dovuto rispondere.
La gara ha visto undici progetti vincitori: c’è chi ha messo a punto una soluzione di intelligenza artificiale da integrare nei programmi di ottimizzazione delle pale idroelettriche, e chi ha creato un rivestimento antivegetativo per contrastare l’accumulo di microrganismi, piante, alghe o piccoli animali sulle superfici dei componenti in acqua (…)
Ad accomunare tutti i progetti, l’approccio multidisciplinare e risolutivo alle sfide del futuro: una caratteristica fondamentale per cogliere tutte le opportunità dell’idroelettrico.
Clima Italiano: Fotografia
Fonte: Internazionale.it
L’Italian sustainability photo award (Ispa) è un concorso nato nel 2019 dalla collaborazione tra l’agenzia fotografica Parallelozero e Pimco, un’azienda di gestione di investimenti.
L’Ispa si pone come obiettivo di premiare lavori che approfondiscono il tema della sostenibilità su più livelli: ambientale, sociale e nelle scelte di governo. I lavori selezionati si soffermano su storie positive, dove nascono progetti di ricerca.
Le categorie del concorso sono tre: foto singola, storia fotografica e il premio più importante, lo sviluppo di un progetto. Quest’ultimo è stato vinto da Tomaso Clavarino, che con Have you ever heard the sound of falling rocks? ha viaggiato per sei mesi lungo l’arco alpino tra Italia, Francia, Svizzera e Austria, dove l’aumento delle temperature sta causando lo scioglimento del permafrost, la parte più superficiale della crosta terrestre nelle regioni fredde del pianeta.
Questo fenomeno ha gravi conseguenze sulla salute delle montagne, sulle rocce che le compongono, perché il ghiaccio funziona da collante e se comincia a mancare l’aumento di frane e crolli è inevitabile.