Come funziona un misuratore di portata con il metodo a ultrasuoni a tempo di transito?
26 Novembre 2021Water News – Dicembre 2021
27 Dicembre 2021Eccoci nuovamente con il nostro appuntamento mensile dedicato alle news dal mondo dell’acqua.
Efficienza energetica, chiave per un futuro sostenibile nell’industria e nel building.
Fonte: Automazione Industriale
L’efficienza energetica è uno dei pilastri fondamentali pe la lotta al cambiamento climatico.
L’energia è fondamentale nella vita quotidiana e gran parte di questa, ad oggi viene impiegata per il funzionamento di motori elettrici. Tali motori servono per garantire servizi come le pompe che forniscono acqua potabile, gli impianti di climatizzazione che tengono al fresco, le presse che plasmano le lamiere per le carrozzerie delle auto…
Se consideriamo sia gli edifici che le fabbriche, possiamo affermare che attualmente il 45% dell’energia consumata nel mondo serve solamente per alimentare motori elettrici.
La soluzione per iniziare un processo di riduzione del consumo di energia e conseguentemente anche delle emissioni di CO2 potrebbe essere l’introduzione di motori controllati da azionamenti a velocità variabile: questi permetterebbero una decrescita dei consumi del 10% a livello globale, che corrispondono al 90% dei consumi della UE.
Blockchain: necessari più investimenti in competenze e formazione.
Fonte: Automazione Plus
A inizio novembre si è tenuto l’EY Blockchain Summit.
In questa occasione è stato presentato il EY-Quiibee Blockchain Survey, un sondaggio condotto su più di 100 C-level di aziende e pubbliche amministrazioni per valutare la percezione che i manager hanno sulle nuove tecnologie.
Da questo sondaggio è emerso che la mancanza di informazione e di formazione su tali temi sono estremamente diffuse, rendendo necessario investire su di esse.
Giuseppe Perrone, EY Emeia Blockchain Leader, dichiara:
“La tecnologia blockchain può avere un grande valore per il business delle aziende e per l’evoluzione di servizi della PA. Per sfruttare concretamente questo valore però, è necessario lavorare sullo sviluppo delle competenze, sulla regolamentazione del settore e sulla capacità d’innovazione dei casi d’uso specifici. Per abilitare una fattibile trasformazione digitale delle aziende, dunque, bisogna usare le soluzioni tecnologiche come leve in modo che facciano da volano per la creazione di un’economia basata sulla trasparenza, l’interoperabilità e l’efficienza. Caratteristiche tipiche che la blockchain è in grado di garantire”.
Dal summit è emerso anche che, nonostante l’attuale mancanza di competenze, la voglia di adottare la tecnologia blockchain è presente ma è frenata da paure e dubbi riguardanti la privacy e la sicurezza, l’adattamento, la regolamentazione poco chiara…
Colorare i tessuti risparmiando acqua.
Fonte: Transazione ecologica Italia Magazine
Il processo di tintura delle fibre tessili rappresenta una delle attività industriali con il più alto impatto ambientale (20%). Tale impatto è dovuto principalmente al consumo di energia e acqua, che dopo l’utilizzo viene caricata di materiali tossici e riversata in fiumi e mari.
In uno stabilimento di maglieria del Gruppo Benetton in Croazia, hanno sviluppato una possibile soluzione a questo problema. Si tratta del progetto Wasatex (Water Saving Processes for Texile Production).
Wasatex ha ricevuto l’appoggio finanziario dell’Unione Europea e ha l’obiettivo di riutilizzare al 100% le acque reflue del settore tessile nel ciclo di produzione industriale.
In origine in questa struttura l’acqua necessaria per i processi industriali veniva esclusivamente attinta dai pozzi: questo significava un consumo di circa 1.600 metri cubi al giorno, pari al fabbisogno quotidiano di 10.600 persone. L’unico sistema di depurazione presente era di tipo biologico e permetteva una depurazione solo parziale dei reflui, non rendendoli adatti al riutilizzo.
Il progetto Wasatex ha potenziato il sistema di depurazione biologica, introducendo una serie di tecnologie innovative in grado di separare completamente i diversi tipi di impurità. In questo modo le acque tornano ad essere utilizzabili e possono essere impiegate in processi produttivi che richiedono purezza e nelle caldaie. Inoltre, non danneggiano i tubi dello scambiatore di calore, riducendo i consumi.
Colombia e Germania: insieme per il consolidamento della Transizione Energetica.
Fonte: Minergía
All’inizio del mese di novembre, Germania e Colombia hanno firmato un accordo per la consolidazione della Transizione Energetica.
La Colombia in questo momento sta investendo molto in progetti dedicati alle energie rinnovabili: vanta di 15 solar farms, 9 progetti di autosegregazione energetica su larga scala e 1.500 progetti dello stesso tipo ma su piccola scala.
La Germania ha deciso di appoggiare questo sviluppo delle energie rinnovabili in Colombia, mettendo a disposizione le sue tecnologie avanzate, essendo uno dei Paesi lider nel mondo in questo settore.
Il Ministo colombiano de Minas y Energia, Diego Mesa, in seguito alla firma dell’accordo ha dichiarato:
” Il mondo riconosce gli sforzi e la consolidazione energetica che stanno avvenendo in Colombia: questi elementi sono fondamentali nella lotta al cambiamento climatico e incidono in modo notevole sul presente e sul futuro del Paese. Un accordo come quello che abbiamo firmato con la Germania ci permetterà di continuare ad ampliare le nostre risorse in termini di fonti di energia rinnovabile e di diversificare così la nostra matrice energetica”.