Collaborazioni tra PAC e Rittmeyer per progetti in Africa
24 Giugno 2021World Energy Days 2021
20 Ottobre 2021Water News: la nuova rubrica di Rittmeyer – Settembre 2021
Oggi diamo il via alla rubrica Water News, dove ogni mese raccogliamo per voi alcune delle notizie più interessanti riguardanti il mondo dell’acqua e dell’energia, in Italia e nel mondo.
Impatto ambientale in azienda: cosa sono i Global Reporting Initiative Standard
Fonte: CVA energie MAG
I Global Reporting Initiative Standards (GRI Standard) sono dei parametri globalmente riconosciuti che permettono alle aziende e non solo, di analizzare il proprio impatto sul pianeta e di quantificare il proprio contributo, positivo o negativo che sia, verso lo sviluppo sostenibile.
Forniscono una misurazione univoca e uniforme in modo che i dati possano essere comprensibili a tutti, anche ai non esperti del settore.
I GRI Standard si dividono in universali e specifici:
Quelli universali sono i 101, 102 e 103 e riguardano aspetti più omnicomprensivi, come i criteri fondativi o le informazioni di contesto.
Quelli specifici invece, per definizione entrano più nel dettaglio e sono il numero 200 riguardante l’economia, il numero 300 riguardante l’ambiente e il numero 400 riguardante l’aspetto sociale.
Misurare la propria sostenibilità aumenta il senso di responsabilità, aiuta a ridurre i costi e aumenta l’efficienza nei processi aziendali; oltre che a permettere una maggiore conoscenza dell’azienda in modo da prendere decisioni più consapevoli.
Forum Mondiale dell’Acqua, Italia vicina a ospitare la decima edizione
Fonte: affaritaliani.it
La candidatura dell’Italia per ospitare il decimo Forum Mondiale dell’Acqua 2024 riceve sempre più consensi da parte dell’UNESCO.
Relativamente alla candidatura, Philippe Pypaert (responsabile dei programmi ambientali presso l’ufficio UNESCO di Pechino) ha detto:
“L’Italia ha sottoposto al Consiglio Mondiale dell’Acqua una candidatura ad ospitare il decimo Forum Mondiale dell’Acqua molto interessante, in quanto valorizza e coinvolge molteplici iniziative e partner in grado di rappresentare al meglio le molteplici problematiche legate alla gestione delle risorse idriche, ma anche la ricchezza delle soluzioni elaborate dal genio umano per farvi fronte nel corso dei secoli”.
Depurazione dell’inquinamento delle acque grazie alla luce solare
Fonte: sciencedaily.com
Oltre a fornire vitamina D, aiutare la crescita dei fiori e ad essere la perfetta scusa per una giornata in spiaggia, la luce solare scompone le sostanze chimiche all’interno di corsi d’acqua, laghi e fiumi.
Alcuni ricercatori della Michigan Technological University hanno sviluppato un modello hanno sviluppato un modello di ossigeno singoletto che mostra come specifiche sostanze chimiche si decompongono nella superficie dell’acqua.
Le centrali idroelettriche possono dare una seconda vita alle batterie
Fonte: zek HYDRO
Andritz AG e Mercedes-Benz Energy GmbH stanno collaborando allo sviluppo di un progetto che prevede il riutilizzo di batterie agli ioni di litio, rendendole unità di accumulazione di energia.
Il riutilizzo di batterie come “magazzini” di energia fa si che possano essere utilizzate fino a 10 anni e idealmente raddoppia il loro utilizzo commerciale.
Immagazzinare l’energia all’interno di batterie permette un accesso rapido alla stessa e apre anche nuove possibilità e opportunità per i proprietari di impianti idroelettrici.