Water News – Febbraio 2022
24 Febbraio 2022Water News – Aprile 2022
28 Aprile 2022Bentornati al terzo appuntamento della nostra rubrica Water News! Di seguito troverete le notizie più interessanti di questo mese
Una community per vincere le sfide della sostenibilità integrale
Fonte: Transazione Ecologica
Sostenabitaly è una nuova community con un obiettivo ben chiaro: accompagnare persone, imprese e organizzazioni verso la sostenibilità integrale.
La community rappresenta uno spazio al servizio del dialogo su idee e progetti tra tutti coloro che mirano a innescare un cambiamento: un nuovo approccio di sostenibilità, che possa abbracciare le scelte quotidiane di aziende e persone.
Il progetto si concretizza nella creazione di una piattaforma di informazione, formazione e consulenza dedicata alla sostenibilità: un luogo virtuale, ma nel contempo reale nell’accompagnare le sfide per il cambiamento globale.
Sostenabitaly è la società benefit proprietaria di questa piattaforma che intende raccogliere all’interno di un unico “spazio” la visione e le storie, le teorie e le pratiche di tutte le persone e le organizzazioni che in Italia stanno offrendo un approccio concreto e innovativo per la diffusione delle pratiche di sostenibilità.
L’apporto di ogni singola persona è fondamentale, poiché la sostenibilità passa dalla costruzione di relazioni di cura con i collaboratori e tutti gli altri stakeholder, con un’attenzione particolare alle comunità e al territorio.
Sostenibilità: le aziende non si fermano, secondo l’ultimo report EY
Fonte: Automazione News
Secondo un report EY, la pandemia non riuscirà a fermare le aziende nel percorso verso la sostenibilità.
Nel 2021, quasi il 70% delle aziende italiane ha sviluppato un piano di sostenibilità. Le strategie di economia circolare e, più in generale, le strategie di Corporate Social Responsibility stanno permeando l’essenza di un numero crescente di imprese.
Più della metà delle aziende prese in esame fornisce una descrizione qualitativa e/o quantitativa del proprio piano di sostenibilità. Lo scoppio della pandemia di Covid-19 ha accelerato la transizione verso modelli più sostenibili: in termini di governance, i 2/3 delle imprese in esame hanno strutturato un comitato o un organo di Governance che riporta al CdA sui temi di sostenibilità. il fine ultimo è quello di definire obiettivi chiari e precisi.
Rispetto al 2019, infine, si registra un trend di crescita nel campo della finanza sostenibile. Tale tendenza può essere riconducibile alla progressiva entrata in vigore di norme europee con intento definitorio, ma può anche rappresentare un importante alert rispetto al fenomeno del c.d. green & social washing. Tra i vari prodotti di investimento sostenibile, quelli più diffusi riguardano gli investimenti in Green/Social Impact/Sustainability Linked Bond.
Alcuni trend per l’automazione nel 2022, con una parola d’ordine: agilità
Fonte: Automazione Industriale
In ottica di automazione, la parola d’ordine è “agilità”. Le tre seguenti innovazioni saranno le principali tendenze che cambieranno il volto dell’automazione nel 2022.
Cloud nativo
Il ruolo principale è quello di decomprimere il software in parti più gestibili e ampliare le piccole aree di un’infrastruttura complessa quando necessario, senza una completa ridistribuzione. Se abbinate a una solida automazione, queste tecnologie consentono agli ingegneri di “apportare cambiamenti ad alto impatto in modo frequente e prevedibile con il minimo sforzo”.
Piattaforme low-code per un’automazione più easy
Queste piattaforme consentono agli utenti con conoscenze di codifica limitate di automatizzare i processi utilizzando interfacce grafiche invece di programmare il computer in modo tradizionale.
Il loro utilizzo offre vantaggi come una maggiore agilità , la riduzione dei costi e una maggiore compatibilità con altri moduli e interfacce di programmazione delle applicazioni di terze parti.
Digital twin
I digital twin saranno ampiamente adottati per eseguire valutazioni degli scenari e simulazioni dei processi, grazie alla possibilità di facilitare il lavoro e la manutenzione a distanza, riducendo così i costi, i difetti tecnici e i tempi di fermo.