Water News – Maggio 2022
27 Maggio 2022Water News – Luglio 2022
25 Luglio 2022Bentornati a un nuovo appuntamento con la rubrica mensile WaterNews. Una selezione di alcune delle notizie più interessanti dal mondo dell’acqua, dell’energia sostenibile e di altri argomenti che ci stanno a cuore come ambiente e innovazione.
Quale meta per l’ingegneria in ambito civile e infrastrutturale. Evoluzione digitale nel settore in piena accelerazione
Fonte: Ingenio
La disponibilità di nuovi strumenti digitali per la misura, la gestione dei dati e la programmazione delle attività di monitoraggio e controllo, con una moltiplicazione di tecnologie (…) sta rivoluzionando l’approccio alla materia di controllo e manutenzione delle infrastrutture con grande velocità. E la domanda che ci si pone è comune: chi si occupa concretamente di ingegneria strutturale, di ingegneria geotecnica, di ingegneria idraulica, sarà in grado di poter stare al passo di questa evoluzione degli strumenti?
La sensazione comune è che la “digital divide” stia diventando talmente ampia che se non si interviene sul sistema nel suo complesso, si potrà arrivare a una situazione in cui il divario sarà troppo grande, e qualcuno potrà confondere gli strumenti con le soluzioni.”
Giornata Mondiale della lotta alla siccità: Mims impegnato a potenziare e tutelare le infrastrutture per la gestione delle risorse idriche.
Rafforzare invasi e dighe, ridurre le perdite e digitalizzare la rete
Fonte: Mit.gov.it
Per la Giornata mondiale della lotta alla desertificazione e alla siccità il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ricorda l’impegno assunto per la tutela, conservazione ed efficientamento delle dighe e delle infrastrutture per la gestione delle risorse idriche.
La più grande sfida posta dalla crisi climatica al sistema di infrastrutture idriche è data dallo squilibrio idro-climatico, accelerato da una maggiore frequenza di eventi climatici estremi. Le misure e gli interventi per rendere la rete e le infrastrutture più adattabili e resilienti sono la digitalizzazione della rete idrica (per monitorare l’infrastruttura, rilevare le perdite e conoscere meglio gli usi della risorsa), una maggiore interconnessione dei sistemi acquedottistici e investimenti di adeguamento e implementazione di nuove strutture.
La Cina costruirà una diga con stampa 3D e intelligenza artificiale (e nessun lavoratore umano)
Fonte: Il Messaggero
La Cina è pronta a costruire una diga idroelettrica servendosi solo di robot da costruzione e intelligenza artificiale. In altre parole, senza lavoratori umani.
La diga sarà costruita a Yangqu, sull’altopiano tibetano, e i ricercatori stimano che i lavori saranno ultimati in soli due anni. La struttura sarà alta 180 metri e verrà assemblata “strato su strato” in stampa 3D. Il lavoro verrà svolto escavatori, bulldozer, camion e altri robot “pilotati” dall’IA.